Immergersi nella natura allevia molte condizioni emotive patologiche, come ansia, panico e insonnia.
È per questo motivo, infatti, che dagli anni ’90 si è andata sviluppando sempre più l’Ecopsicologia, che studia il rapporto fra esposizione a diversi paesaggi o elementi naturali e il miglioramento di sintomi psico-fisiologici legati al malessere emotivo e allo stress delle nostre vite quotidiane. Proprio nelle nostre società il rapporto diretto con la natura sembra sempre più un miraggio, eppure goderne non è impossibile.
Nonostante non tutti possano avere a disposizione prati verdi, parchi, boschi o spiagge su cui passeggiare ed essere in contatto con la natura, vi è un modo per apprezzare la vita selvatica anche in città.
Nell’ambito dell’Ecopsicologia applicata, infatti, nasce l’Eco-Street zen, ovvero quella pratica mindfulness volta a sviluppare le capacità di notare, soffermarsi e ammirare tutte quelle manifestazioni piccole e grandi dei regni della natura anche in ambito urbano.
Fili d’erba in una crepa del cemento, ad esempio, farfalle in piccole aiuole o uccellini che si poggiano su una corda per il bucato: la wildlife cittadina è più ricca di quanto sembri. Se ci fermiamo a riflettere, potremmo renderci conto che lo strato di asfalto delle nostre strade è molto sottile e che, quindi, sotto ai nostri piedi la terra è presente in tutta la sua vitale varietà e ricchezza. La natura, dunque, è anche città!
Inoltre, come dimostrano alcuni studi, come ad esempio quello di Won Son Shin in Corea del Sud, persino il semplice vedere un bosco in lontananza dalle finestre del proprio ufficio ha un effetto benefico sul grado di stress percepito rispetto a chi, al contrario, non ha questa possibilità.
Quindi, se puoi beneficiare di un parco, un prato, un bosco nelle tue vicinanze, recati lì periodicamente e lasciati curare da questo semplice contatto con la natura:
È gratis e molto efficace!
Sii presente a te stesso mentre visiti questi posti e tocca le cortecce degli alberi e l’erba: il semplice contatto con questi elementi rallenta il nostro corpo e fa abbassare la pressione sanguigna, calmandoci.
Se, al contrario, non hai questa possibilità, applica l’Eco-Street Zen: puoi giocare a questa sorta di “caccia ai tesori della natura” nel tuo ambiente urbano e lasciarti stupire da questo.
Magari puoi divertirti a fotografare le tue scoperte e condividerle con i tuoi amici sui social.
Se provi, fammi sapere come è andata e che effetto ti ha fatto!
Condividi sui social!