Da diversi anni ho l’onore di insegnare, sia in aula che online, strumenti di intervento psicologico a colleghi motivati ad arricchire la propria cassetta degli attrezzi. Ecco alcuni fra i corsi e i seminari da me condotti:
In aula
Workshop per trainer di Mindful Eating
Lo psicologo che si appresta ad inserire i protocolli di Mindful Eating nella propria pratica si trova anche a dover affrontare diverse problematiche. Questo workshop intende dare risposta a tutti i dubbi e le sfide più comunemente incontrati dai trainer in Mindful Eating.
Domande quali: “Come posso gestire la scarsa tolleranza di un cliente alla pratica?”, “Quali sono le possibili varianti delle posizioni di meditazione?”, “La mia conduzione è adeguata?”, “Come si usa l’oggetto di meditazione?” e tante altre ancora vengono affrontate in questo workshop, non solo dal punto di vista teorico, ma soprattutto attraverso i role play e la supervisione della docente.
Online
Mindful Eating. Riconnettersi con il proprio corpo
Il corsista che apprende a praticare la Mindful Eating può riproporre il protocollo in setting individuale, di gruppo ed anche con pazienti online.
Per gli psicologi o studenti in psicologia non specializzati in psicoterapia, il protocollo d Mindful Eating costituirà lo strumento più efficace di psicoeducazione alimentare e riabilitazione del comportamento alimentare per pazienti aventi comportamenti disfunzionali, come nel caso di persone con alimentazione selettiva, fame emotiva, sovra-alimentazione o scarsa consapevolezza alimentare
Il protocollo di Mindful Eating gode di un’ottima fama anche in Italia (basta cercare Mindful Eating in rete per verificarlo), ma sono ancora pochi i colleghi che sanno praticarlo. Per questo, posizionarsi nel campo della psicologia dell’alimentazione come uno dei pochi psicologi esperti di un metodo riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale per il trattamento dei disturbi alimentari, entrato a far parte della Terapia Cognitivo Comportamentale costituisce per il corsista un’opportunità considerevole.
Mindful Eating in bambini dai 3 agli 11 anni
Il sistema di sorveglianza in età infantile OKkio alla SALUTE del Ministero della Salute stima che in Italia tra i bambini con età compresa fra i 6 e gli 11 anni, il12% sia obeso, mentre il 24% in sovrappeso: più di un bambino su tre, quindi, ha un peso superiore a quello che dovrebbe avere per la sua età. La Mindful Eating si propone come una valida risposta per la prevenzione e la presa in carico di questo problema, costituendo lo strumento più efficace di psicoeducazione alimentare e ristrutturazione del comportamento alimentare. Il protocollo studiato per i bambini e le loro famiglie, permette loro di intraprendere un percorso alimentare differente, caratterizzato da una profonda conoscenza di se stessi e del proprio rapporto con l’alimentazione.
Protocollo per tenere un training sull’assertività
L’assertività è riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, difendere i propri diritti, manifestare i propri bisogni, preferenze, desideri e critiche onestamente, direttamente, adeguatamente e nel rispetto dei diritti e non dei desideri altrui.
Lo psicologo che riconosce il valore della libertà dai condizionamenti sociali disfunzionali e quello dell’insegnamento di tale libertà alla propria utenza è il destinatario ideale di questo corso. I campi in cui lo psicologo può insegnare l’assertività sono potenzialmente illimitati: ovunque c’è comunicazione, lì si necessita di abilità assertive.