Psicologia e Psicoterapia

In quanto Psicologa specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, mi occupo di benessere e qualità della vita, di coppie e di famiglie, di disturbi d’ansia, dell’umore e di disturbi alimentari, sia in bambini che in adulti. I miei percorsi di psicoterapia seguono il modello della Terapia Cognitivo Comportamentale, caratterizzata da un forte taglio pratico ed esperienziale e da una grande attenzione all’utilizzo di tecniche ampiamente validate dalla comunità scientifica.

Oltre al trattamento di disturbi di natura emotiva, come disturbi dell’umore o altri tipi di disturbi psicologici, i miei percorsi terapeutici rispondono frequentemente ad un’ampia utenza che richiede di migliorare la propria qualità della vita, in assenza di psicopatologia. Attraverso un viaggio alla riscoperta di quelle risorse interne offuscate dai condizionamenti esterni, chiunque può, dunque, ritrovare e perseguire i propri valori e la propria “Leggenda Personale”, guadagnandone in benessere psicofisico.

Che vi siano o meno manifestazioni tipiche di una diagnosi psicopatologica, dunque, tutti possono trarre beneficio da un percorso psicologico cucito su misura, che diviene, così, un’avventura peculiare ed esclusiva.

Fra gli strumenti a me più cari, risultati fra i più efficienti in diversi campi, quali la gestione dello stress, la relazione con il cibo e la prevenzione delle ricadute in caso di depressione, vi sono i protocolli basati sulla mindfulness. Riguardo al comportamento alimentare, in modo particolare, mi sono specializzata nell’utilizzo del protocollo MB-EAT (Mindfulness Based Eating Awereness Training, ovvero Training di Consapevolezza Alimentare Basato sulla Mindfulness), che insegno anche ad altri colleghi in collaborazione con Formazione Continua in Psicologia.

È possibile richiedere consulenza psicologica presso il mio studio privato, in Via Hemingway, 87 Napoli, o attraverso Skype. Questa ultima opzione è particolarmente indicata per chi si trova all’estero e necessita di rivolgersi ad un professionista italiano a causa delle difficoltà legate alla lingua e per coloro che, per altri motivi, sono impossibilitati a recarsi fisicamente presso il mio studio o presso lo studio di un collega sul proprio territorio.

Hai una richiesta da farmi? Scrivimi nel box qui sotto: risponderò appena possibile.