Le nuove tecnologie hanno modificato in maniera radicale il nostro stile di vita e la percezione del tempo e dello spazio. Il nostro modo di relazionarci con il mondo, di progettare e di scegliere per la nostra vita e persino il modo in cui viviamo le nostre emozioni ha subito l’influenza di tale cambiamento.
Per questo motivo, la professione di psicologo non ha potuto fare altro che adeguarsi a tali cambiamenti, rendendosi disponibile all’utilizzo delle nuove tecnologie in favore del benessere delle persone, mantenendo fede ai riferimenti valoriali che la caratterizzano.
Efficacia della psicoterapia online
La ricerca empirica, in particolar modo sulle psicoterapie svolte online, ha fornito una vasta mole di risultati sull’efficienza degli interventi mediati dalle nuove tecnologie. Di seguito, alcuni riferimenti bibliografici:
- Andersson G. Internet-Delivered Psychological Treatments. Annu Rev Clin Psychol. 2016;12:157-79
- Kersting A, Kroker K, Schlicht S, Baust K, Wagner B. Efficacy of cognitive behavioral internet-based therapy in parents after the loss of a child during pregnancy: pilot data from a randomized controlled trial. Arch Womens Ment Health. 2011 Dec;14(6):465-77.
- Haug S, Meyer C, John U. Efficacy of an internet program for smoking cessation during and after inpatient rehabilitation treatment: a quasi-randomized controlled trial. Addict Behav. 2011 Dec;36(12):1369-72
Quale piattaforma e supporti tecnologici?
Le sedute online vengono effettuate attraverso videochiamata tramite Skype, app gratuita per tutti, semplice da usare. Prima della presa in carico da parte mia, effettuo sempre una prova tecnica, per verificare che tutto l’apparato tecnologico (dispositivo, rete internet, webcam e cuffie) sia adeguatamente funzionante.
Privacy
È importante che il cliente abbia la privacy necessaria per poter partecipare a sedute di psicoterapia o consulenza psicologica online. I dati verranno conservati nel rispetto delle norme vigenti, previa acquisizione da parte mia del consenso informato, necessario alla presa in carico.
Quanto durano le sedute di psicoterapia online?
La durata delle sedute online è, come per quelle offline, di cinquanta minuti dall’orario dell’appuntamento.
Come si effettua il pagamento?
Il pagamento della seduta può essere effettuato con bonifico all’IBAN da me fornito in seguito alla presa in carico e la relativa fattura verrà inviata via e-mail.
In quali casi è consigliato fare psicoterapia online?
Un vantaggio indiscutibile delle consulenze psicologiche e delle psicoterapie online è la capacità di azzerare i limiti fisici, riferendomi con ciò sia agli ostacoli fisici per disabilità, sia a tutti quei casi ove è difficile, se non impossibile, rivolgersi ad un professionista sul territorio, a causa di scarsità di professionisti qualificati, di viaggi o trasferimenti all’estero, o di condizioni che impediscono lo spostamento dal proprio domicilio allo studio del professionista, come in caso di quarantena.
Per ulteriori informazioni o per richiedere un appuntamento online, non esitare a compilare il form sottostante