Realizzo progetti formativi mirati alle esigenze professionali di aziende ed enti, sia in presenza che online.

Tematiche

Diversi sono gli strumenti di natura cognitivo comportamentale utili in ambito aziendale. Di seguito alcune tematiche trattate nei miei corsi alle aziende:

  • Mindfulness, Mindful Eating e Yoga. Numerose sono oggi le società che utilizzano training basati sulla mindfulness e sullo yoga rivolti ai manager e all’organico dell’azienda: Apple, Nike e Google rappresentano solo alcuni esempi. Questo perché le evidenze scientifiche mostrano che i benefici che ne derivano hanno effetti in tutti i campi in cui la persona è coinvolta, compreso quello lavorativo.
  • Assertività e Leadership per manager e front-office. Il comportamento assertivo è riconosciuto come un’abilità fondamentale per raggiungere e mantenere traguardi all’interno di relazioni interpersonali in svariati campi, come il lavoro e gli affari, ma anche nella vita personale. In accordo con Lange e Jakubowski, infatti, le persone con un buon livello di assertività sono comunicative, divergenti, sicure e abili nel guidare ed influenzare gli altri.
  • Tecniche di Ottimizzazione e Gestione del tempo. Aumentare l’efficienza e la produttività, investire oculatamente il proprio tempo non significa divenire delle macchine, ma considerare nell’equazione tutte le variabili, compresi i nostri bisogni tipicamente e squisitamente umani.
  • Brain training: migliorare memoria e concentrazione. Ognuno ha un proprio stile attentivo ed una propria capacità di concentrazione, che è tutt’altro che rigida. Attraverso degli esercizi e degli accorgimenti semplici, ma da applicare con costanza, è possibile migliorare sia memoria, che attenzione e concentrazione.
  • Problem Solving e Decision Making. Prendere decisioni in un’azienda rappresenta spesso una grande responsabilità. “Dovrei dire si o no a questa proposta? Dovrei assumere o meno questa persona? Dovrei investire o meno in questa idea?” Questi sono solo alcuni degli interrogativi con cui ogni giorno responsabili e dirigenti d’azienda si trovano a fare i conti. Esistono modi per minimizzare i margini d’errore e prendere scelte con un più serenità.
  • Tecniche psico-corporee per la gestione dello stress e l’aumento del benessere del lavoratore. Yoga, training autogeno e rilassamento neuromuscolare sono solo alcuni esempi di come, non solo la psiche influenza il corpo, ma anche a partire dal corpo è possibile migliorare il proprio stato emotivo e cognitivo. Le tecniche psico-corporee sfruttano questo canale di comunicazione bidirezionale per trarne il massimo beneficio possibile.

Modalità e materiali

I miei corsi, a meno che non vi sia un’esigenza diversa, sono caratterizzati da un forte taglio pratico che coinvolge i partecipanti: ci sono esercitazioni, condivisioni e dibattiti e sempre del materiale da portare a casa o tenere in ufficio (in forma di libretti, infografiche su carta, audio o video) che rinforza quanto appreso durante le lezioni.

Coordinamento Team

Alcuni dei progetti che ho svolto hanno richiesto il coinvolgimento di diversi colleghi, avendo riguardato eventi che avvenivano contemporaneamente in diverse sedi sparse su tutto il territorio italiano, ma appartenenti ad un’unica azienda: in casi come questo, formo personalmente i colleghi (dispongo di un elenco di colleghi fidati che operano in ogni regione italiana), in modo che il progetto sia unico e coerente e l’intervento risulti uniforme nelle diverse sedi.