Capodanno: 7 suggerimenti per i tuoi buoni propositi!

Capodanno buoni propositi

Cominciare il nuovo anno porta automaticamente molte persone a stilare una lista dei buoni propositi. Come mai?

Pare che momenti dell’anno come il Capodanno, il cambio di scuola, la ripresa del lavoro dopo le vacanze estive e  “marcatori temporali” simili producano in noi quell’effetto di nuovo inizio, che ci motiva a migliorarci.

Fare una lista di

buoni propositi sembra effettivamente aumentare di dieci volte la probabilità

di cambiare le cattive abitudini in virtù di altre più sane.

Molte persone, però, falliscono nell’impresa. Ecco perché di seguito ho elencato 7 suggerimenti per trasformare la tua lista dei buoni propositi di Capodanno in un vero e proprio piano rivoluzionario! Sei pronto?

  1. Scegli obiettivi specifici, anziché generici. Ad esempio, invece di scrivere “risparmiare”, potresti fissare un obiettivo più concreto, come “mettere su un conto deposito ogni mese il 10% dei miei guadagni”
  2. Focalizzati su un obiettivo per volta. Anziché fare una lunga lista di obiettivi e focalizzarti su di essi contemporaneamente, è molto più utile generare un ordine di priorità fra i tuoi vari obiettivi e partire da quello più importante per te. Quando avrai raggiunto quello, puoi passare al successivo.
  3. Suddividi il tuo obiettivo in step più piccoli. Il cambiamento si genera attraverso modifiche piccole, che vanno mantenute nel tempo. Risparmiare una grossa somma per un obiettivo per te importante, come, ad esempio, comprare casa o fare un viaggio, richiede un’azione più piccola, ma ripetuta nel tempo. È questa la vera difficoltà del cambiamento: la prova del tempo!
  4. Stila un piano preciso che ti conduca passo dopo passo verso la realizzazione del tuo obiettivo. Che sia la laurea o fare attività fisica, dovrai pianificare in dettaglio il cambiamento, per poter prevedere eventuali ostacoli (come svegliarsi presto per andare a correre) e le possibili soluzioni. Improvvisare riduce la probabilità che il cambiamento si realizzi.
  5. Impara dagli errori passati. Se non hai realizzato uno o più dei tuoi buoni propositi del 2019 e desideri riprovarci nel 2020, utilizza un approccio diverso da quello adottato quest’anno.
  6. Alimenta la tua motivazione attraverso la rete sociale. Parlare dei tuoi buoni propositi e di come sta andando il tuo percorso con la tua famiglia e i tuoi amici ti aiuterà a mantenerti motivato.
  7. Tieni un diario dei buoni propositi. Documenta il tuo percorso attraverso un diario personale o attraverso un social, come Instagram o YouTube o anche un blog. Scrivere e raccontare ti aiuterà a mettere a fuoco l’andamento del tuo percorso e la condivisione in rete ti aprirà alla possibilità di ricevere aiuto e supporto dai tuoi lettori.

Che ne pensi? Puoi provare a dare questa nuova impronta alla tua lista dei buoni propositi per l’anno nuovo? Io procedo con la mia e magari ci raccontiamo come va! 🙂

Condividi sui social!